Bicicletta in emoticon = ( uguale) Gino Bartali.

Cicerone avrebbe detto ” o tempora o mores ” mi limito invece a dire o tempora . I tempi si sa cambiano, ma non per questo bisogna moraleggiare sui nuovi costumi.Sono figli del nostro tempo !

Oggi il ” Pinocchio ” di Collodi viene tradotto integralmente in Emoji ed è il primo testo letterario guarda caso dedicato ai bambini delle elementari. L’obiettivo è quello di creare una grammatica delle immagini; dunque non saranno più le parole ad essere tradotte in immagini, ma saranno queste ultime ad essere tradotte in parole ed emozioni. Possiamo allora dire che è la stessa cosa ? Cioè che cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia ? Quello che mi sento di dire è che stiamo assistendo ad una commutazione genetica proprio secondo le regole della proprietà commutativa matematica. Non so se sia un bene, ma ne prendo atto e andrò a comprare il nuovo Pinocchio quanto prima. Certo non avrò più bisogno del Devoto-Oli o della Treccani, ma di un immaginabolario che sicuramente comparirà a breve sui banchi delle scuole elementari. Staremo a vedere!
Nel frattempo ho comprato un bellissimo pianoforte a semicoda e studio quel linguaggio universale che è la musica. Ho paura di perdere tempo, se domani, al posto delle note, dei tempi, dei rivolti, degli accordi, delle sincopi mi ritroverò gli spartiti in Emoy. In fondo aveva ragione Gino Bartali quando diceva :” L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”. Noi anziani avremo il tempo del l’è tutto da rifare?