La nuova vanvera : lo slogan.

” Non usavan i vecchi nostri far le cose a vanvera ” con questa frase Alessandro Allegri, sul vocabolario della Crusca, spiega l’utilizzo del termine ” vanvera ” che significa parlare a caso, all’aria.

Le vanvere erano strumenti per lo più in pelle e di diversa foggia che si ponevano di fronte l’orifizio di uscita delle flatulenze ed avevano lo scopo di convogliare i gas di scarico in appositi palloncini che poi gli aristocratici del tempo sgonfiavano all’aria aperta. A Venezia nelle calli.
Oggi con i pantaloni e le gonne strette in vita non è più possibile usare tali strumenti alquanto ingombranti e d’altra parte è mutata anche la sede dello scarico dei gas.
Oggi soprattutto , sono molti i politici che eliminano i gas in eccesso dalla bocca inquinando l’aria che il povero cittadino respira. La Scienza della Comunicazione viene loro incontro fornendo gli slogan adeguati per le loro battaglie politiche.Lo slogan oggi ha sostituito la vecchia vanvera . Lo slogan è volatile come il gas di scarico e nel suo passaggio dalla bocca all’aria sparge profumo e nasconde la puzza.