Il Ministro minestra e il Minestrone

Recentemente è stato aperto il < il Nuovo Ristorante Italia > un localino per pochi intimi .“Basta con le solite minestre” è lo slogan che campeggia sotto la scritta di questo originale ritrovo per degustatori di bocca buona e di stomaco delicato.
La novità è che ciascun piatto è dedicato ai Ministeri del nostro Governo e dunque le relative minestre ai Ministri. Scorrendo il menu la scelta è ampia si va dalla minestra alla Giustizia, a quella alla Sanità e così via fino alla minestra agli Esteri. Sembra che a frequentare regolarmente il ristorante al momento siano solo due avventori che per amore dell’avventura degustano le pietanze e così, il primo avventore ordina la minestra agli Esteri che è talmente buona da non lasciare se non il fondo del piatto ripulito con la famosa “ scarpetta “ e non ancora sazio chiede la minestra al Sud che si è scoperto ama particolarmente. Il secondo per non essere da meno vorrebbe degustare la minestra all’Economia, ma viene avvertito che ci vuole un po’ di tempo per la preparazione ed allora ordina il Minestrone che è un piatto dai vari sapori e contiene tutti gli ingredienti delle altre minestre. Ogni giorno l’assaggio per i due è diverso e quasi sempre ognuno intinge nel piatto dell’altro.
Un avventore non informato dei fatti e senza aver prenotato, naturalmente ha trovato posto e ha ordinato la Minestra al Senza Portafoglio. E’ stato cacciato in malo modo dal locale. Un altro avventore vedendo il locale con soltanto due avventori, un po’ titubante, è entrato e dopo essersi accomodato ha chiesto prima la minestra all’Interno e come secondo piatto quella allo Sviluppo Economico. Ebbene i due avventori abituali si sono alzati di scatto ed hanno abbandonato il locale senza pagare il conto.