” Introibo ad altare Dei “

” Solenne e paffuto , Buck Mulligan comparve dall’alto delle scale, portando un bacile di schiuma su cui erano posati in croce uno specchio e un rasoio…. Levò in alto il bacile e intonò – Introibo ad altare Dei…. ( e riferendosi ad una piccola bolla di sapone sfuggita dal bacile ) – perchè questo o miei diletti , è il genuino cristino: corpo e anima e sangue. Musica adagio di grazia. Chiudete gli occhi , rispettabile pubblico  ( e guardando le bollicine di sapone nel bacile ) … c’e un piccolo problema con questi corpuscoli bianchi (riferendosi alla bolla di sapone fuoriuscita dal bacile )…. Rientra in caserma. Silenzio ”

Ecco, questa è l’immagine (  infatti in questo caso è lo scritto a tradursi in immagine) che ho avuto nel vedere la nave Diciotti  con il suo carico umano ferma nel porto di Catania. Il passo  da me citato dell’Ulisse di James Joyce mi è cortocircuitato nel cervello e in Buck Mulligan ho riconosciuto il pettoruto Ministro dell’Interno ( nel senso di pancia ) Matteo Salvini.  Anche lui  introduce un nuovo Introibo ad altare Dei ed il  genuino corpo del Cristo diventa quello del cristino che deve rientrare in caserma. Il nuovo profeta continua ad avere seguaci,  molti dei quali,  alla Domenica vanno regolarmente ad ascoltare la Messa e ad aprire la bocca per ricevere il Corpo del Cristo che altrettanto regolarmente , alla fine della funzione religiosa, diventa il corpo del cristino. Quanti di questi cristiani ho visto fuori dalla chiesa attardarsi a firmare nei gazebi  per il rientro non del cristino, ma del Cristo in caserma!

Da piccolo  mi avevano detto che guai a masticare l’Ostia perchè ne sarebbe uscito il sangue del Cristo . Si è vero, era semplicemente una credenza da sottoproletariato pre-industriale. Ebbene oggi nel masticare quel bianco corpuscolo ne esce veramente sangue dalla bocca.