Fioraio o fiorista ?

Il nostro fioraio, ma sarei tentato di chiamarlo fiorista dandogli una sfumatura artistica in quanto dotato di creatività , estro e fantasia. Mi riferisco al floricoltore ( o dovrei dire floricultore) che ha il negozio in via Benedetto Cairoli al numero civico 18. Il nostro fioraio che secondo me avrebbe meritato la delega da parte dell’attuale Amministrazione Comunale all’abbellimento della nostra graziosa cittadina , ci dice che il mercatino dell’antiquariato è a rischio in quanto non è stato firmato il contratto che prevedeva un aumento considerevole del plateatico

Il balzello feudale sembra non essere stato gradito dagli espositori. Se fosse vero sparirebbe una bella nota di colore dalla tavolozza del Canaletto e dalla Piazza Cantiere, compresa la rampa del Cristo, lo Squero Monumentale e l’invaso dopo il ponte di via Garibaldi.

 

Noi non crediamo che Dolo voglia privarsi di quella percezione visiva unitaria ed omogenea della Piazza ogni quarta domenica del mese per un balzello medioevale che andrebbe rivisto e commisurato alla vitalità paesaggistica che ne deriva.